Formula Guida Sicura al Mugello, una giornata all’insegna della sicurezza stradale

Nella suggestiva cornice di uno dei circuiti più famosi del mondo si è tenuto un bellissimo evento, non solo dimostrativo, ma legato a un tema importantissimo. Formula Guida Sicura c’era!

Mugello Circuit, Autodromo Internazionale del Mugello: oltre ad essere inserito in una zona della Toscana davvero pittoresca, tra natura selvaggia, begli scorci e una ricchezza incredibile di storia e arte, tra ville rinascimentali, borghi storici, chiese e castelli medievali, è uno dei circuiti più celebri nel mondo dello sport, e ospita a cadenza regolare gare di corsa che vedono protagoniste sia le moto che le mitiche Formula 1.

Proprio qui, all’Autodromo del Mugello, il team di Formula Guida Sicura è tornato per un’occasione speciale: non un corso questa volta, ma un evento collettivo, organizzato da Lions Club Mugello in collaborazione con Polizia Municipale Unione Mugello. Il Festival della Sicurezza Stradale. Anche se non in corsa sfrenata lungo il circuito, le auto c’erano lo stesso, e che auto! Continua a leggere per scoprire il programma.

Il Festival della Sicurezza Stradale organizzato e ideato da Lions Club Mugello ha registrato un vero record di presenze, complice il luogo di gran richiamo ma anche il rinnovato interesse delle persone verso la tematica della sicurezza stradale, un bene per tutti: presentata poi in maniera interattiva e innovativa, durante due giornate all’insegna del divertimento e dell’emozione. Il primo fine settimana di marzo ha visto quindi avvicendarsi una fitta scaletta, comprensiva di prove di guida sicura, test-drive e molto altro, qui di seguito il programma completo in cui si sono avvicendati attività teorico-pratiche, test-drive, prove di guida sicura auto e moto, presenza di simulatori auto e moto e l’accesso a un’Area di educazione stradale, con la speciale partecipazione di Audi Firenze (l’evento è stato a ingresso libero, previa registrazione dei partecipanti):

ore 9.00 – Ricevimento ospiti

ore 10.00 – Saluti autorità lionistiche e del Direttore dell’Autodromo del Mugello Paolo Poli (Sala Stampa)

ore 10.15 – Presentazione del programma evento

10.30 – Guido Pini, Campione European Talent Cup 2022

10.40 – Emanuele Pirro

11.10 – Intervento Polizia Municipale Unione Mugello

11.40 – Intervento Dell’Avv. Stefano Buraglio della Soc. “Tutela Legale”

12.00 – Attività pratiche e approfondimenti nelle “Aree della Sicurezza”

12.30 – Pranzo

 

 

Che cos’è il 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮𝗹𝗲

Questo evento rappresenta un grande raggiungimento perché è stato un evento interamente dedicato alla guida sicura, che ha visto la collaborazione e la partecipazione di tanti enti per organizzare qualcosa di nuovo e di coinvolgente per tutti i visitatori, che hanno potuto in prima persona spostarsi tra le varie aree tematiche e mettersi alla prova attraverso appostiti test-drive. La struttura ad aree tematiche con simulatori, corsi sull’educazione stradale e prove ha permesso lo svolgersi di una giornata dinamica e movimentata, in grado di trasmettere in maniera diversa dei contenuti importanti e avvicinarli alle persone, in modo da toccare con mano, divertendosi, quanto sia facile e utile applicare le buone pratiche della sicurezza quando si è su strada, indipendentemente dal veicolo su cui si viaggia.

Un evento che ha visto l’intervento coordinato di Lions Club, dello staff operativo di Mugello Circuit, Eurocar Firenze (con Audi Firenze che ha messo a disposizione i suoi bellissimi veicoli per effettuare le prove di guida in questa giornata tutta dedicata alla sicurezza), Formula Guida Sicura, e molti altri. Gli istruttori di Formula Guida Sicura ovviamente si sono occupati di fare provare agli ospiti alcune situazioni pratiche di guida sicura: come assumere una postura corretta al volante e a gestire al meglio situazioni di pericolo attraverso tre diversi percorsi: slalom con birilli, evitamento ostacoli e frenata in condizioni di pioggia attraverso la predisposizione di un fondo bagnato per simulare la situazione di bassa aderenza.

Ecco le Aree della Sicurezza che sono state organizzate, a beneficio di tutti i visitatori:

  • Area Pneumautici e Catene (a cura di Fasep): all’interno di un Box, presente una vettura con specialista per gomme, assetti ruote e prova pratica di montaggio di catene da neve. Corretto uso pneumautici Auto e Moto;
  • Area Pratica Guida Sicura (a cura del nostro team!): breve corso teorico (in Box) su posizione di guida e relativi benefici. Nell’area esterna è stato possibile provare gli esercizi pratici, slalom, evitamento ostacolo a velocità costante e evitamento ostacolo con frenata d’emergenza su fondo a bassa aderenza. Prova di guida assistita su ciclomotore (Primo);

 

 

  • Area Simulatori (a cura di Palix): è stato possibile testare la propria guida attraverso simulatore virtuale Moto;
  • Area Moto (a cura di Promo Racing): formazione su scelta e uso corretto del casco e dei sistemi di protezione del motociclista;
  • Area Educazione Stradale e Abuso Alcol (a cura della Polizia Municipale dell’Unione dei comuni del Mugello): regole di comportamento e sicurezza per pedoni, ciclisti e passeggeri secondo le norme del Codice della strada. Effetti e conseguenze della guida in stato di ebrezza;
  • Area Primo Soccorso (a cura dell’infermiere del 118 Alessandro Degli Esposti): Alessandro ha spiegato il comportamento da tenere in caso di incidente (chiamata 112/118, cosa fare e non fare su un incidente);
  • Area Test Drive Audi Firenze e nuove tecnologia (a cura di Audi Firenze): è stato possibile provare su strada le vetture dimostrative (elettriche e a combustione interna), con particolare focus sui benefici per l’ambiente grazie alle vetture elettriche, e sulla sicurezza in generale grazie ai sistemi di prevenzione e assistenza alla guida attualmente disponibili.
  • Area Assicurazioni e Tutela Legale (a cura di Assiboni e Soc. Tutela Legale): approfondimenti sulle tematiche delle implicazioni penali in caso di incidente con prognosi oltre 40 giorni e attenzioni su compilazione “CAI” e contratti assicurativi.

 

 

Al ricevimento ad ogni ospite è stata consegnata la scheda di accettazione completa di scarico di responsabilità, privacy, uso immagini e video ecc, è stato consegnato il Badge identificativo con indicate le stazioni ed aree di formazione e addestramento (Aree della Sicurezza) da punzonare una volta attraversata ciascuna area.

Inoltre, per coloro che hanno completato gran parte dell’iter della sicurezza (almeno 6 su 10 Aree della Sicurezza compreso il convegno in Sala Stampa) è stata riservata la partecipazione a una speciale estrazione di premi:

  • Corso Guida Sicura a cura di Formula Guida Sicura
  • Casco da Moto
  • Biglietti per motomondiale (Mugello Circuit)
  • Turno pista (Promo Racing)
  • Catene da Neve

 

Ecco perché è stato un evento imperdibile. Ancora un ringraziamento a tutti i partecipanti e agli organizzatori e viva la sicurezza stradale!

Vuoi restare informato sui prossimi eventi, e partecipare al prossimo Festival della Sicurezza Stradale? Iscriviti alla Newsletter! Oppure CONTATTACI. Ti aspettiamo. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *