Nella prima settimana di ottobre il team di Formula Guida Sicura sarà a REAS, Salone Internazionale dell’Emergenza: il più importante evento di settore per il soccorso.
Ogni anno il Salone Internazionale dell’Emergenza è un’occasione per incontrarsi, stringere nuove collaborazioni e crescere insieme, ma il programma di quest’anno sarà ancora più ricco, e includerà, coinvolgendo Associazioni, Enti, Aziende e Corpi dello Stato, seminari, convegni e workshop tenuti da esperti di settore, relatori di rilievo e alcuni rappresentanti delle Istituzioni.
Un evento così variegato, così rilevante dal punto di vista del settore soccorso, è l’occasione perfetta per:
- aggiornarsi sugli ultimi ritrovati in tema di gestione del soccorso
- confrontarsi con colleghi ed esperti sulle reciproche esperienze
- testare le proprie abilità attraverso le prove sul campo
- guardare, curiosare, ascoltare, assistere ad esercitazioni e test
- scambiare e mettere in comune opinioni con altri Volontari e Soccorritori
- presentare e far conosce le attività della propria Associazione, del proprio team di lavoro.
In questa ventiduesima edizione, alle aree ANTINCENDIO, PROTEZIONE CIVILE e PRIMO SOCCORSO – AUSILI PER PERSONE CON DISABILITÀ, si aggiunge la quarta macroarea, quella della SICUREZZA SUL LAVORO, un nuovo settore espositivo volto ad ampliare ulteriormente la platea aprendo anche a ciò che non è strettamente soccorso ma riguarda da vicino tutti noi: professionisti, lavoratori, operatori coinvolti nel progresso economico e produttivo nazionale.
Scopri lo speciale sulla sicurezza sul lavoro!
A REAS 2023 potrai trovare padiglioni espositivi, esperti, allestitori di Veicoli Sanitari (ambulanze e Automediche), aziende leader nel mondo dei presidi medici, case automobilistiche, ma soprattutto Autisti e Volontari, i ragazzi e le ragazze che tutti i giorni guidano le ambulanze per correre in aiuto del prossimo.
Questi ragazzi e ragazze di tutte le età sono quelli che ci sono sempre quando qualcuno ha bisogno, con spirito di sacrificio e con coraggio, e noi per loro abbiamo creato Trofeo Autista dell’Anno, un contest che si svolge alla guida dell’ambulanza all’interno di un percorso articolato in cui sono rappresentate le varie situazioni incontrabili durante gli interventi.
Il Trofeo ogni anno riunisce Autisti e Volontari da tutta Italia. Alla gara possono partecipare tutti gli Autisti e l’iscrizione è gratuita.
Per l’11esimo compleanno del Trofeo, 22esimo Salone Internazionale dell’Emergenza, aiutaci a rendere questa edizione indimenticabile con la tua presenza sul posto, per onorare chi ogni giorno, spesso a titolo gratuito, si dedica a soccorrere chi ha bisogno di aiuto. Grazie a te, a ognuno di noi, possiamo aiutare le Associazioni di volontariato a rafforzare in tutti i ragazzi la voglia di aiutare chi aiuta!
Regaliamo ai Volontari, agli Autisti di mezzi di soccorso, ai Volontari di Protezione Civile e alle centinaia di visitatori, alle Associazioni, al pubblico, qualcosa di unico: visibilità e partecipazione al REAS a fianco dei ragazzi in gara!
Il REAS in numeri
Quando: 6-7-8 ottobre 2023
Dove: Centro Fiera di Montichiari (Brescia)
8 padiglioni espositivi dedicati a:
- ANTINCENDIO
- PROTEZIONE CIVILE
- PRIMO SOCCORSO E AUSILI PER PERSONE CON DISABILITÀ
- SICUREZZA SUL LAVORO
22-24.000 visitatori a ogni edizione
circa 10.000 persone il sabato, giorno del Trofeo
Il Trofeo Autista dell’Anno
La gara è un evento gratuito, ad alta tensione e a forte componente sociale: c’è la competizione tra i partecipanti impegnati a realizzare il tempo migliore, ma lo spirito è quello della condivisione.
Guidare un’ambulanza non è un compito facile. C’è l’adrenalina del momento, l’agitazione di un codice rosso, l’allarme della sirena e dei lampeggianti. La componente psicologica ed emotiva di un Autista che guida nel gestire un’emergenza è importantissima.
Il Trofeo festeggia la figura dell’Autista, dedicandogli una giornata, una gara, un pubblico, un evento che lo premi e lo diverta, facendo capire agli altri quanta abilità ci vuole per fare il suo lavoro e accrescendo in lui consapevolezza e sicurezza.
Perché lo facciamo
Per aiutare e dire GRAZIE. Per ringraziare tutti i Volontari del loro impegno quotidiano. Perché sono quelli che nel momento del bisogno ci sono sempre, anche se non ci si pensa mai. Per promuovere la cultura della solidarietà e dare una mano alle Associazioni a coinvolgere sempre più giovani: in Italia ce n’è davvero un gran bisogno.
Vuoi contribuire anche tu a questo bellissimo obiettivo?
Partecipa a REAS 2023 come Autista in gara!
Lascia un commento