Formula Guida Sicura a Udine: con CRI Palmanova e Comune di Visco inaugurata una nuova sede

Visco, Udine: il nuovo centro di formazione in Friuli nasce con l’obiettivo di offrire agli Autisti di veicoli sanitari del territorio un punto di riferimento fisso per la formazione professionale alla guida.

Un progetto nato dallo spirito di condivisione e dalla volontà di fare nuovamente qualcosa di valido, per la cittadinanza e per il territorio, è quello che vede il varo della nuova area operativa permanente di Visco (Udine), ad opera della volontà e dell’impegno congiunti di Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova, Formula Guida Sicura e delle Amministrazioni Comunali.

La proposta è stata formulata da Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova e il team di Formula Guida Sicura, per il possibile recupero e fruizione, a beneficio della cittadinanza e del comprensorio territoriale del Comune di Visco, della ex Caserma Sbaiz, dismessa

dall’Esercito nel 1996.

Vista la grande estensione dell’area e analizzate le sue potenzialità si è immaginato un progetto volto a riqualificare l’area trasformandola in un centro polivalente di formazione alla guida sicura. Grazie a questo progetto è stato previsto, senza necessità di alcuna modifica strutturale dei volumi preesistenti, di realizzare un centro di formazione all’interno del quale poter organizzare corsi specifici per la formazione alla guida sicura su tutte le tipologie di veicoli e corsi di formazione professionale per chi opera nel mondo dell’emergenza. Il particolare allestimento dell’area permette inoltre di progettare e organizzare anche percorsi teorico-pratici di sensibilizzazione all’educazione stradale, a vantaggio di tutti gli utenti della strada: da chi guida per lavoro veicoli aziendali, a chi utilizza un veicolo quotidianamente nella sua vita privata, agli Autisti di veicoli sanitari che svolgono un importante ruolo sociale e di assistenza per la cittadinanza, ai giovani in procinto di conseguire la patente, neopatentati e studenti delle scuole che si avviano ad essere gli automobilisti di domani.

 

 

Il centro di formazione alla guida sicura di Visco così immaginato potrà diventare un vero

e proprio parco dedicato alla formazione, dove organizzare attività di guida sicura, educazione stradale e formazione sanitaria in eventi particolari e specifici.

Come sai, operiamo nel mondo della formazione alla guida e organizziamo eventi di settore da oltre 15 anni, nell’ottica di una maggiore attenzione all’educazione stradale e del miglioramento della sicurezza e della vita professionale delle persone, grazie a un metodo formativo unico e consolidato negli anni, che si modella sulla singola persona ponendo sempre al centro le esigenze degli allievi.

La CRI di Palmanova è un’Associazione fondata sull’impegno dei Volontari e dei dipendenti, impegnata a portare avanti attività di sostegno e assistenza nel territorio di competenza e ad ascoltare i bisogni della gente per rispondere con tempestività alle richieste di aiuto che arrivano da vicino. Crede in un rapporto diretto con gli altri Enti ed Istituzioni della zona ed è in un rapporto di interazione collaborativa con essi, per l’incremento e il miglioramento dei servizi offerti alla popolazione in ambito sociale e assistenziale.

“Ci auspichiamo che la creazione di un nuovo punto operativo per la formazione professionale alla guida sia anche un pregio” ha dichiarato il direttore di Formula Guida Sicura “e possa contribuire ad accrescere il valore dell’intera struttura della ex Caserma Luigi Sbaiz di Visco, consolidandone la valenza culturale grazie ai nuovi aspetti didattici e formativi, e offrendola alla cittadinanza in una nuova veste contemporanea e di pubblica utilità.”

 

 

L’1 e 2 luglio si è svolta con successo l’inaugurazione del nuovo centro con corsi e dimostrazioni pratiche di guida sicura a bordo di diverse tipologie di veicoli e la presenza delle istituzioni. Figure di spicco nel territorio ed esponenti delle realtà più impegnate nell’amministrazione e nella formazione a beneficio della cittadinanza sono intervenute per salutare il successo dell’iniziativa ed illustrare, con il concorso della stampa e della TV, il progetto e il percorso da compiere insieme per rendere la ex Caserma Sbaiz un punto vitale e fertile nella vita cittadina e centro di richiamo per tutti i professionisti del territorio.

 

 

In questa sede, con la partecipazione tra gli altri allievi degli Autisti di Croce Rossa italiana Comitato di Palmadova e Comitato di Udine, impegnati nella formazione a bordo di Ambulanze e nel corso Automediche, si è svolto a Visco il corso Formazione E.M.O. (Emergenza-Medicalizzata-Ordinaria), in un finesettimana di adrenalina, formazione, aggiornamento e confronto, con grande soddisfazione dei discenti ed emozione del pubblico. Gli allievi hanno avuto modo di toccare con mano le proprie abilità di guida, accrescere il proprio bagaglio tecnico e mettere in circolo esperienze tutte diverse e formative, all’insegna della condivisione dei valori.

Avviati i corsi per i primi 24 allievi, ma saranno realizzati anche progetti di educazione stradale rivolti a tutti i conducenti, così che il centro di guida sicura neonato rappresenta, nelle parole della sindaca Elena Cecotti, “un tassello di un insieme di progetti e attività che stiamo portando avanti in quest’area”, per gli operatori sanitari e non solo, in un luogo, la ex caserma Sbaiz, che ospitò durante la Prima guerra mondiale proprio l’ospedale militare della CRI. Lì vicino si trova anche il “Museo sul Confine” presso l’ex Dogana austrica.

“Sono i progetti che mettono insieme tutte le forze a garantire le migliori risposte per la sicurezza delle persone. Qui a Visco ne abbiamo un esempio importante, perché raggiungere il luogo dove si manifesta un evento critico e trasferire in sicurezza chi è colpito da un fenomeno rischioso fa parte di un migliore percorso di salute” ha commentato il vicepresidente della Regione Fvg, assessore regionale alla Salute e delegato alla Protezione civile Riccardo Riccardi.

 

 

Oltre al sindaco Elena Cecotti e a Riccardo Riccardi è intervenuto al discorso inaugurale anche Denis Raimondi, presidente della CRI di Palmanova. “Tra le cose più notevoli e più emozionanti del successo del nuovo centro di guida sicura di Visco” ha dichiarato il presidente “c’è il vedere l’effetto concreto dell’impegno dei volontari”, che con la disponibilità e il saper fare che tutti i giorni mettono a servizio della comunità hanno realizzato il progetto di riqualificazione dell’area, tramutandolo da un bozza su carta a un’area accogliente e funzionale.

Presso il nuovo centro, in virtù del suo particolare allestimento dalla grande estensione, e grazie riqualificazione ad opera dei volontari, potranno addestrarsi tutti gli operatori attivi nelle emergenze sanitarie, compresi i corpi delle forze dell’ordine. Sono già in programmazione, inoltre, percorsi teorico-pratici di sensibilizzazione all’educazione stradale, a vantaggio di tutti gli utenti della strada fra cui i giovani, gli studenti, i neopatentati. Oltre alla formazione permanente, il valore storico: in parallelo a quello del centro, vi è un altro progetto di interesse collettivo, quello della creazione, nello stesso luogo, di un museo delle ambulanze storiche, avviato grazie al contributo di un privato cittadino che ha permesso di acquistare i primi veicoli storici, per avvalorare ancora di più l’iter storico che ci ha portato a una gestione sanitaria efficiente come quella odierna.

 

 

A Visco il nuovo punto di formazione in Friuli per tutti i conducenti di veicoli del territorio ti aspetta per una nuova stagione di formazione!

La prossima data disponibile su Visco è:

venerdì 28, sabato 29 e domenica 30.

ISCRIVITI QUI AL CORSO DI FORMAZIONE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *