Visco, Udine: il nuovo centro di formazione in Friuli nasce con l’obiettivo di offrire agli Autisti di veicoli sanitari del territorio un punto di riferimento fisso per la formazione professionale alla guida.
Un progetto nato dallo spirito di condivisione e dalla volontà di fare nuovamente qualcosa di valido, per la cittadinanza e per il territorio, è quello che vede il varo della nuova area operativa permanente di Visco (Udine), ad opera della volontà e dell’impegno congiunti di Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova, Formula Guida Sicura e delle Amministrazioni Comunali.
La proposta è stata formulata da Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova e Formula Guida Sicura, per il possibile recupero e fruizione, a beneficio della cittadinanza e del comprensorio territoriale del Comune di Visco, della ex Caserma Sbaiz, dismessa dall’Esercito nel 1996. Vista la grande estensione dell’area e analizzate le sue potenzialità, si è immaginato un progetto volto a riqualificare l’area trasformandola in un Centro Polivalente di Formazione alla Guida Sicura.
Grazie a questo progetto è stato previsto, senza necessità di alcuna modifica strutturale dei volumi preesistenti, di realizzare un centro di formazione all’interno del quale poter organizzare corsi specifici per la formazione alla guida sicura su tutte le tipologie di veicoli e corsi di formazione professionale per chi opera nel mondo dell’emergenza. Il particolare allestimento dell’area permette inoltre di progettare e organizzare anche percorsi teorico-pratici di sensibilizzazione all’educazione stradale, a vantaggio di tutti gli utenti della strada: da chi guida per lavoro veicoli aziendali, a chi utilizza un veicolo quotidianamente nella sua vita privata, agli Autisti di veicoli sanitari che svolgono un importante ruolo sociale e di assistenza per la cittadinanza, ai giovani in procinto di conseguire la patente, neopatentati e studenti delle scuole che si avviano ad essere gli automobilisti di domani.
Il Centro di Formazione alla Guida Sicura di Visco così immaginato potrà diventare un vero e proprio parco dedicato alla formazione, con valenza e funzione di centro polifunzionale dove organizzare attività di guida sicura, educazione stradale e formazione sanitaria in eventi particolari e specifici.
Come sai, il nostro team opera nel mondo della formazione alla guida e organizza eventi di settore da oltre 15 anni, impegnandosi per la riduzione dell’incidentalità stradale nell’ottica di una maggiore attenzione all’educazione stradale e del miglioramento della sicurezza e della vita professionale delle persone, grazie a un metodo formativo unico e consolidato negli anni, che si modella sulla singola persona. Gli istruttori di Formula Guida Sicura possono gestire corsi su ogni tipologia di veicolo, in qualsiasi area lo consenta, ponendo sempre al centro le esigenze dell’allievo.
La CRI di Palmanova è un’Associazione fondata sull’impegno dei Volontari e dei dipendenti, impegnata a portare avanti attività di sostegno e assistenza nel territorio di competenza e ad ascoltare i bisogni della gente per rispondere con tempestività alle richieste di aiuto che arrivano da vicino. Crede in un rapporto diretto con gli altri Enti ed Istituzioni della zona ed è in un rapporto di interazione collaborativa con essi, per l’incremento e il miglioramento dei servizi offerti alla popolazione in ambito sociale e assistenziale.
Grazie all’unione tra le due realtà, nella nuova sede operativa di Visco sarà possibile svolgere attività come:
- formazione specializzata per la guida di veicoli sia di emergenza sanitaria che di Protezione Civile;
- corsi di formazione per la guida di veicoli 4×4 di emergenza (sanitaria e Protezione Civile);
- formazione del personale sanitario per l’estricazione dei feriti da veicoli incidentati o dalle macerie;
- corsi di educazione stradale per gli Istituti Scolastici del territorio (la sicurezza stradale: biciclette, pedoni e passeggeri);
- corsi di formazione e avviamento alla guida del ciclomotore con il ciclomotore Primo;
- formazione per la conduzione di veicoli commerciali e industriali;
- corsi di guida pratica per l’uso di macchinari e attrezzature di lavoro per l’assolvimento della formazione obbligatoria come previsto dall’accordo Stato/Regioni;
- corsi teorico-metodologici aperti alla popolazione, agli interessati, a specifiche categorie professionali.
Che altri corsi o eventi di guida sicura e formazione ti piacerebbe venissero progettati a Visco? Siamo aperti a ulteriori proposte, necessità ed esigenze.
Ci auspichiamo che la creazione di un nuovo punto operativo per la formazione professionale alla guida sia anche un pregio e possa contribuire ad accrescere il valore dell’intera struttura della ex Caserma “Luigi Sbaiz” di Visco, consolidandone la valenza culturale grazie ai nuovi aspetti didattici e formativi, e offrendola alla cittadinanza in una nuova veste contemporanea e di pubblica utilità.
Curioso di vedere la nuova area operativa? Seguici a Udine: a luglio ci sarà il primo corso in questa sede, per inaugurarla con il corso a bordo di Ambulanze, Formazione EMO.
Il Corso FORMAZIONE EMO per la formazione degli autisti di Ambulanze in Emergenza assolve a quanto previsto dalla Legge 81/2008 e ottempera a quanto previsto dal modello OT23 per la riduzione del premio assicurativo INAIL. Al termine del corso l’Autista acquisisce tutte le tecniche per condurre un’Ambulanza in modo sicuro, gestire una sbandata, evitare un ostacolo, guidare di notte e in condizioni meteorologiche avverse, con particolare attenzione all’emergenza.
Iscriviti qui al corso di formazione alla guida per Autisti di Ambulanza!
A Visco il nuovo punto di formazione in Friuli per tutti i conducenti di veicoli del territorio ti aspetta.
Ancora un sentito GRAZIE alla CRI di Palmanova!
Per info e aggiornamenti CONTATTACI. A presto!