Insegnare il controllo avanzato del veicolo ad un neopatentato: pro e contro

La formazione di neopatentati è una responsabilità grossa, soprattutto per chi fa formazione, come noi di Formula Guida Sicura, perché a seconda delle modalità e delle scelte di metodo potrebbe essere travisata, passare dal venire percepita come “cosa utile” a “cosa che ispira al rischio”.

Per questo ci preme descrivere le linee guida di Formula Guida Sicura – emerse da anni di lavoro e di confronto – chiedendo ai nostri lettori di esprimerci il proprio punto di vista, per aiutarci a fare sempre meglio.

Nella vita di un giovane, la patente è un traguardo importante, che costituisce l’inizio di una nuova indipendenza. Nonostante ciò, non bisogna sottovalutare le responsabilità connesse col guidare un veicolo.

Riflettiamo sull’opportunità o meno di istruire i giovani riguardo a tecniche di guida che alcuni ritengono “avanzate”. Bisognerebbe altresì comprendere cosa si intende per “tecniche di guida avanzate”. Di seguito alcune considerazioni, con cui ci auspichiamo di dare un contributo al confronto e all’ampliamento del discorso.

Mentre l’istruzione erogata dall’Autoscuola prepara i ragazzi e le ragazze al conseguimento della patente e dando loro le conoscenze fondamentali per guidare, il corso di guida sicura offre una formazione che consente al conducente di sapere cosa fare alla guida anche in situazioni di emergenza o impreviste.

Essere in grado di padroneggiare il veicolo significa avere acquisito tecniche di intervento e una forma mentis tale da permettere a chi guida di scegliere di volta in volta qual è l’azione più giusta da compiere in base al contesto.

È questo ciò che si intende per “controllo avanzato del veicolo”? Non potrebbe rappresentare un’importante aggiunta alla formazione di un giovane conducente?

Per noi di Formula Guida Sicura fare formazione alla guida sicura attraverso un corso di guida sicura è mettere ciascun conducente in condizioni di poter guidare con sicurezza e serenità accrescendo la sua consapevolezza. Nello specifico dei neopatentati, lo facciamo per aiutare questi ragazzi e ragazze a conoscere bene i veicoli e a completare il percorso iniziato in Autoscuola.

In un corso di guida sicura è estremamente importante, anzi fondamentale, che il metodo sia molto chiaro e determinato a far comprendere loro che guidare un veicolo con coscienza è diverso da indurli a credere di essere molto bravi a guidarlo.

Comprendere la differenza basilare tra l’avere gli strumenti per guidare bene un veicolo e il sentirsi troppo sicuri di sé è l’obiettivo da raggiungere nella formazione di un neopatentato, noi di Formula Guida Sicura lo facciamo attraverso una sensibilizzazione teorica e un metodo pratico, attuato attraverso i corsi di guida sicura, consolidato negli anni.

Quindi quali potrebbero essere i pro e i contro di fare formazione alla guida sicura a chi ha appena preso la patente? Tra i pro, una maggiore sicurezza: apprendere tecniche avanzate di controllo del veicolo può aumentare la capacità di un neopatentato di gestire situazioni rischiose, e prevenire incidenti gravi. Consapevolezza delle proprie capacità: la formazione può aiutare i giovani conducenti a comprendere meglio i limiti propri e del veicolo, portando a una guida più prudente e responsabile. Migliore gestione della strada: condizioni meteorologiche avverse, strade scivolose o traffico intenso possono essere affrontati con maggiore competenza da chi ha ricevuto una formazione.

Confidenza alla guida: essere tranquilli per aver imparato a gestire determinate situazioni di guida può rendere la guida un’esperienza meno stressante e più piacevole.

Come contro, abbiamo evidenziato eccessiva sicurezza, il rischio che alcuni giovani conducenti, dopo aver acquisito tecniche avanzate, possano diventare eccessivamente sicuri di sé, portando a comportamenti imprudenti. Carico di apprendimento: secondo alcuni per un neopatentato, che sta ancora assimilando i fondamentali della guida, introdurre troppo presto tecniche avanzate potrebbe causare confusione.

Conclusione

È meglio istruire i giovani o dare loro un veicolo e lasciarli imparare a loro spese? L’educazione dei giovani conducenti è la chiave per la sicurezza stradale. Alcuni ritengono che consentire ai giovani di imparare direttamente alla guida, senza una formazione specifica, sia più efficace. Così facendo si acquisisce un’esperienza pratica immediata, ma con un rischio maggiore di incidenti, perché manca la preparazione per affrontare situazioni di emergenza ed è più elevato il pericolo di sviluppare una falsa fiducia nelle proprie capacità.

Nella nostra esperienza, la formazione alla guida sicura non ha mai portato un ragazzo o una ragazza a sottovalutare i pericoli della strada, ma anzi a riconoscerli con maggiore attenzione. Secondo il team di Formula Guida Sicura la formazione alla guida sicura può migliorare significativamente, nei neopatentati, la sicurezza e la competenza alla guida, ma tutto dipende dal metodo con cui viene fatta. Il metodo è tutto, senza scordare che l’obiettivo principale di una buona formazione alla guida dovrebbe essere sempre quello di formare conducenti responsabili e consapevoli, indipendentemente dalla loro età, e capaci di affrontare le diverse situazioni stradali con prudenza e sicurezza.

Scopri di più sui corsi di Formula Guida Sicura!

Per info e curiosità contattaci