Anche tu puoi diventarlo, scopri come.
L’istruttore di guida sicura è una figura un po’ diversa dall’istruttore di Autoscuola, ma complementare, perché le due figure si possono validamente integrare e possono anche coincidere nella stessa persona.
L’istruttore di guida sicura è principalmente una persona che ama la guida: metterla in pratica, studiarla, esplorarla, continuando a tenersi informato su tutte le novità di settore, dagli aggiornamenti legislativi, agli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di dispositivi e sistemi di sicurezza di ultima generazione installati sui veicoli, senza tralasciare tecniche, scoperte o innovazioni in materia di guida e di insegnamento delle tecniche di guida.
Poi, l’istruttore di guida sicura è naturalmente un esperto di guida sicura, quello che “sa come si fa”. È il professionista che conosce bene le caratteristiche dei veicoli, la dinamica e il comportamento del mezzo in relazione ai gesti motori del conducente, gli accorgimenti da mettere in pratica per il mantenimento di un elevato livello di sicurezza, i suggerimenti e i buoni comportamenti da attuare per il proprio benessere psicofisico alla guida e per garantire al conducente di mettere in atto la reazione corretta di fronte a una situazione di emergenza, preservando la sua sicurezza e quella di tutti gli altri utenti della strada.
Poi ancora, l’istruttore di guida sicura è una persona che ama aiutare gli altri, e che crede nella formazione come valido strumento di educazione e di informazione rivolta agli automobilisti, ai giovani, ai lavoratori, agli operatori di settore come possono essere autisti di veicoli sanitari e mezzi di soccorso in emergenza, corpi speciali e forze dell’ordine.
L’istruttore di guida sicura crede fermamente nel miglioramento della sicurezza stradale e nella possibilità della riduzione degli incidenti stradali tramite un metodo di formazione intenso e professionale in linea con la crescente evoluzione automobilistica, capace di ridurre i rischi per far vivere tutti più felici e aiutare i conducenti a migliorare la guida.
L’istruttore di guida sicura ama comunicare, entrare in sintonia, comprendere le esigenze e le necessità delle persone, senza criticare, ma trovando la maniera migliore con ciascuno di trasmettergli le proprie conoscenze. È una figura professionale che sa essere autorevole senza spaventare, e che usa l’empatia per trasferire nel modo giusto in ogni allievo le corrette nozioni da mettere in pratica per raggiungere l’obiettivo di renderlo più sicuro e consapevole. “L’allievo è bravo per quanto è bravo il maestro”, diciamo noi a Formula Guida Sicura.
Quindi, cosa fa l’istruttore di guida sicura?
Si diverte. Entra in contatto con tecnici ed esperti del suo settore, si aggiorna ed opera sul campo, conosce nuovi veicoli e nuove tecniche, si confronta costantemente con un team di colleghi che come lui condividono l’obiettivo di aiutare gli altri a sentirsi più sicuri su strada e vivere meglio.
L’istruttore di guida sicura scende in campo ogni volta che vi è la necessità di incrementare la sicurezza, progettando sempre nuove modalità di formazione a seconda della richiesta specifica.
Tutto sulla formazione alla guida sicura
Proprio per le caratteristiche del suo settore, in continua evoluzione di pari passo con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie, è una persona dinamica, reattiva, esposta a stimoli e sollecitazioni che lo portano a crescere, come individuo e come figura professionale, raccogliendo le entusiasmanti sfide che il campo della mobilità lancia all’uomo contemporaneo in tema di aggiornamento, formazione delle persone, riduzione dell’incidentalità e cooperazione per la creazione di un futuro più ecosostenibile.
L’istruttore è una presenza discreta che mette l’allievo al centro della formazione, facendolo sempre sentire a suo agio. È una persona che sa operare in autonomia ed anche e soprattutto in squadra, a stretto contatto con gli altri istruttori di guida sicura che tutti insieme compongono un grandissimo team.
Scopri il team di istruttori di guida sicura di Formula Guida Sicura!
L’istruttore di guida sicura fa anche molta fatica, perché il suo è un lavoro che richiede un elevato livello di attenzione e concentrazione, e anche impegno fisico, oltre che mentale.
L’istruttore di guida sicura è impegnato attivamente nella costruzione di una realtà migliore, per sé, per le persone a cui tiene e per tutte le persone che guidano, grazie all’utilizzo di risorse sia intellettuali che pratiche, con grande soddisfazione personale per essere ricordato e ringraziato, e soddisfazioni professionali che gratificano il suo impegno.
È una figura fondamentale, perché è grazie a lui che le persone andranno via dal corso di guida sicura sorridendo, soddisfatte e piene di adrenalina, con una grande ricchezza nelle tasche, quella di sentirsi finalmente sicure alla guida.
E tu? Vuoi fare parte di questo grande progetto?
Diventa anche tu istruttore di guida sicura. Partecipa alle Selezioni!
Scrivici a: info@formulaguidasicura.it