Regolamento e condizioni generali di partecipazione al corso di guida sicura
1 Obiettivi del corso
Preparare il conducente ad affrontare le eventuali situazioni critiche, durante la guida di un veicolo, facendogli acquisire il corretto gesto motorio da attuare in situazioni di pericolo e di perdita di controllo, aumentando la sua sicurezza e quella dei trasportati. Diffondere i principali comportamenti corretti di guida ai fini del miglioramento della sicurezza stradale. Offrire la possibilità di aggiornarsi sulle tecniche di guida e sui nuovi sistemi di sicurezza e di protezione istallati sui veicoli in commercio, così da poter beneficiare della massima sicurezza garantita dal veicolo in situazioni di pericolo o di urto.
2 Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende confermata al ricevimento da parte di Formula Guida Sicura dell’apposito modello compilato in tutti i suoi campi e sottoscritto dal richiedente, unitamente al versamento della relativa quota. L’iscrizione può essere effettuata nei seguenti modi: online tramite il sito www.formulaguidasicura.it area “Iscrizioni online” oppure in forma cartacea utilizzando l’apposito modello scaricabile dal suddetto sito ed inviandolo all’indirizzo e mail: info@formulaguidasicura.it. L’iscrizione al corso viene confermata da Formula Guida Sicura a seguito del ricevimento della domanda di iscrizione compilata in tutti i suoi campi e al versamento della quota di iscrizione.
3 Conferma dell’iscrizione
È possibile, qualora l’iscrizione venga effettuata in largo anticipo rispetto alla data di svolgimento del corso, suddividere l’importo di iscrizione in due quote, ed effettuare contestualmente all’iscrizione il versamento di una parte dell’importo a titolo di acconto, che deve essere di almeno € 300,00 (trecento/00) indipendentemente al tipo di corso scelto, a conferma dell’iscrizione. Il saldo della quota di iscrizione dovrà essere versato entro e non oltre 10 giorni dalla data del corso. L’iscrizione è confermata a condizione che entro 3 giorni dalla data di ricezione del modulo di iscrizione da parte di Formula Guida Sicura, sia stato effettuato il versamento dell’importo di acconto previsto. Qualora i giorni che intercorrono tra la data di iscrizione e la data del corso siano inferiori a 15 giorni di calendario, l’importo dell’iscrizione deve essere versato per intero in un’unica soluzione.
4 Modalità di pagamento
Gli importi di iscrizione ai corsi sono pubblicati sul sito internet www.formulaguidasicura.it. Il corrispettivo deve essere versato alla società Formula Guida Sicura S.r.l. tramite bonifico bancario intestato a Formula Guida Sicura S.r.l. su conto corrente con codice IBAN: IT68J0306972163100000004142 presso Intesa Sanpaolo filiale di Arcidosso; nella causale riportare Cognome e Nome del partecipante al corso e la data di svolgimento. Affinché l’iscrizione possa essere confermata in breve tempo, consigliamo di inviare copia dell’avvenuto pagamento via e-mail all’indirizzo amministrazione@formulaguidasicura.it
5 Programma di svolgimento del corso
Gli orari di svolgimento definitivi, in quanto diversificati per ogni tipologia di corso, e tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il luogo di svolgimento, verranno comunicati da Formula Guida Sicura al momento della conferma dell’iscrizione per e-mail all’indirizzo inserito nella domanda di iscrizione al corso.
6 La quota comprende
La partecipazione al corso di guida sicura a bordo di veicoli forniti dalla scuola, l’attestato di Guida Sicura e il materiale di partecipazione al corso (salvo diversa specifica promozione).
7 Disdette e cancellazioni
Eventuali disdette relative alle iscrizioni effettuate dovranno pervenire almeno 30 (trenta) giorni lavorativi prima della data di svolgimento del corso. In tal caso non verrà applicata nessuna penale. L’importo versato potrà essere utilizzato entro il corrente anno per un altro corso tra quelli già previsti in calendario, oppure, in alternativa, potrà essere richiesta la sostituzione del partecipante con un’altra persona.
8 Disdetta tardiva e penale
In caso di disdetta comunicata senza l’osservanza del termine di cui al punto 7 del presente Regolamento, e fatta salva la valutazione di Formula Guida Sicura circa le motivazioni che hanno determinato la mancata partecipazione riservandosi di consentire il recupero per casi particolarmente gravi, il corso non potrà essere recuperato in data successiva e non è previsto rimborso.
9 Assenze
In caso di regolare svolgimento del corso, gli iscritti che non si presentano non avranno diritto ad alcun rimborso dell’importo versato.
10 Modifica del calendario e rinvio del corso
Il corso potrà essere rinviato ad altra data per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori o qualora non si raggiungesse un numero adeguato di partecipanti; in tal caso sarà rimborsato l’intero importo versato o, previo assenso dell’interessato, il corso potrà essere recuperato in data successiva. In caso di un numero eccessivo di adesioni, il richiedente, sulla base del sistema di prenotazione al corso, sarà informato al più presto sulla possibilità di essere inserito nel corso successivo. Formula Guida Sicura S.r.l. a suo insindacabile giudizio può fermare o sospendere le prove in corso in qualsiasi momento.
In caso di impossibilità di svolgimento del corso per impraticabilità della sede di svolgimento dovuta a guasti tecnici o calamità naturali (alluvioni, frane, etc.), ovvero più in generale a cause di forza maggiore, il corso non sarà rimborsato e sarà recuperato a data da destinarsi. In caso di interruzione anticipata del corso per impraticabilità della sede di svolgimento dovuta a guasti tecnici o calamità naturali (alluvioni, frane, etc.), ovvero più in generale a cause di forza maggiore entro 1 ora dalla fine, il corso non verrà recuperato, e nessun rimborso sarà dovuto.
11 Rispetto delle norme e delle regole
Chiunque, durante lo svolgimento del corso, metta in pericolo in qualsiasi modo la propria sicurezza e quella degli altri con comportamenti a rischio, e/o non rispetti le indicazioni impartite dall’Istruttore e dallo staff di Formula Guida Sicura, potrà essere allontanato dal corso a insindacabile giudizio dell’organizzazione; in tal caso nessun rimborso è dovuto da parte di Formula Guida Sicura S.r.l.
12 Responsabilità
Formula Guida Sicura S.r.l. e i suoi organizzatori non sono responsabili di furti e/o atti/fatti, dolosi o colposi a materiale o a veicoli lasciati in deposito presso i parcheggi adiacenti alle aree di svolgimento del corso, prendendo atto che i parcheggi situati anche all’interno delle stesse aree sono incustoditi.
13 Stato psicofisico
È tassativamente vietato assumere bevande alcoliche e sostanze stupefacenti prima e durante lo svolgimento del corso, pena l’immediato l’allontanamento dalla struttura. È obbligatorio comunicare allo staff della scuola o all’Istruttore l’assunzione di determinati farmaci che possano ridurre il livello di attenzione del conducente.
14 Abilitazione alla guida
Con la firma del presente Regolamento l’iscritto dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso della Patente di Guida della categoria necessaria per la guida dei veicoli sui quali si svolge il corso e soprattutto che la stessa è in corso di validità e non vi sono provvedimenti di sospensione/revisione/revoca in atto. Formula Guida Sicura si riserva di verificare il possesso e la validità durante lo svolgimento del corso.
15 Esonero responsabilità in caso di colpa
L’allievo si assume l’integrale responsabilità per ogni evento dannoso che possa verificarsi in danno della sua persona e/o di cose e/o di terzi compreso il proprietario dell’area in cui si svolge il corso, in conseguenza di un comportamento doloso o colposo, posto in essere in violazione del regolamento e/o delle istruzioni anche verbali impartite dall’istruttore. L’allievo manleva Formula Guida Sicura S.r.l. nel modo più ampio per sé e per i suoi successori e aventi causa per qualsiasi titolo e si assume tutte le responsabilità in via esclusiva per gli incidenti dolosi e per i conseguenti danni che ne derivassero sia a se stesso che alle cose di sua proprietà e a terzi e cose di terzi, per terzi si intendono anche le persone eventualmente trasportate, compreso l’Istruttore. L’allievo si impegna a risarcire Formula Guida Sicura S.r.l., le aziende ad essa collegate e i partner per tutti i danni dolosi causati agli impianti, alle attrezzature, ai veicoli e alle persone.
16 Accesso all’area del corso
Qualora il corso si svolgesse in area militare l’allievo è consapevole e accetta che l’Esercito Italiano, proprietario dell’area, per giustificati e dichiarati motivi, possa negare l’accesso all’area a singole persone. In tal caso nessuna responsabilità grava su Formula Guida Sicura S.r.l., la quale è tenuta soltanto a restituire l’importo della quota di iscrizione versata, senza alcuna penalità. L’iscritto prende atto che all’interno delle aree militari è vietato effettuare scatti fotografici e riprese audiovisive con qualsiasi apparecchio elettronico.
17 Riconoscimenti
Collaboriamo con l’università di Pisa per il miglioramento della sicurezza stradale. Nel corso degli anni, anche grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa, ci è stato possibile strutturare corsi di istruzione e aggiornamento professionalmente qualificanti nel settore della guida di veicoli.
18 Reclami
L’allievo che intendesse avanzare dei reclami sull’operato di Formula Guida Sicura e dei suoi componenti o collaboratori, è invitato a farlo immediatamente per iscritto direttamente al Direttore della scuola, il Sig. Danilo Tonani, all’indirizzo e-mail danilo@formulaguidasicura.it.
19 Veicoli
I corsi sono effettuati a bordo di veicoli forniti dalla Scuola Formula Guida Sicura S.r.l., l’allievo, previa verifica dello stato di efficienza del veicolo da parte del responsabile di Formula Guida Sicura, può svolgere il corso a bordo del proprio veicolo, in tal caso, lo stesso deve essere perfettamente conforme alle norme tecniche previste dal Codice della Strada. Tale richiesta deve essere effettuata al momento dell’iscrizione.
20 Norme comportamentali durante la parte pratica
Vengono comunicate a tutti gli allievi al termine della parte teorica del corso in base al programma di formazione previsto e all’area di svolgimento del corso e devono essere rigorosamente rispettate.
Devono comunque essere rispettate le seguenti norme:
– È assolutamente vietato fermarsi sulle aree d’esercizio senza autorizzazione dell’istruttore.
– È tassativamente vietato invertire la direzione di marcia.
– È tassativamente vietato indossare sandali e/o scarpe aperte.
– È tassativamente vietato FUMARE durante lo svolgimento degli esercizi;
– È tassativamente vietato consumare bevande alcoliche.
– È vietato utilizzare il telefono cellulare durante lo svolgimento del corso.
– È vietato utilizzare qualsiasi dispositivo presente sull’auto in modo difforme da quanto indicato dall’istruttore;
– È vietato allontanarsi dal gruppo di allievi senza preventiva autorizzazione dell’Istruttore;
– È obbligatorio rispettare i limiti di velocità comunicati dall’Istruttore nei singoli esercizi;
– È obbligatorio tenere sempre in vista il tesserino consegnato all’accredito che identifichi l’appartenenza al gruppo di lavoro;
– È obbligatorio comunicare all’Istruttore l’assunzione di determinati farmaci che possano ridurre il livello d’attenzione;
Qualora il conduttore noti un ostacolo di qualsiasi natura o verifichi che le condizioni dell’area esercizio non sono idonee alla prova che sta effettuando, è tenuto ad avvertire immediatamente l’Istruttore; qualora quest’ultimo non riceva nessuna segnalazione, il conduttore tacitamente ne approva il perfetto stato. Ogni conduttore è tenuto a rispettare la segnaletica stradale durante i trasferimenti da un’area esercizio all’altra, segnalando la manovra ai conduttori che lo seguono.
Qualora un Istruttore o la Direzione di Formula Guida Sicura verifichino l’inosservanza di una di queste norme, a loro insindacabile giudizio potranno fermare il trasgressore e allontanarlo, vietando anche una sua altra eventuale partecipazione alle successive prove, ed in ogni caso nessun rimborso è dovuto da parte di Formula Guida Sicura.
21 Foro
Per qualunque controversia che possa insorgere tra le parti in dipendenza della domanda di iscrizione e della allegata documentazione è competente esclusivamente il Foro di Grosseto. Il presente regolamento si compone di pagine due (2) fino a qui compresa la presente.
22 Corsi svolti per Aziende/Associazioni/Enti
Nel caso in cui il corso sia organizzato per i dipendenti di un’Azienda-Associazione-Ente i punti (2 Modalità di iscrizione; 3 Conferma dell’iscrizione 4 Modalità di pagamento; 5 Programma di svolgimento del corso; 6 La quota comprende; 7 Disdette e cancellazioni; 8 Disdetta tardiva e penale; 9 Assenze; 10 Modifica del calendario e rinvio del corso) del presente Regolamento non hanno effetto in quanto regolamentati direttamente con il committente.
L’allievo dopo aver letto ed esaminato quanto contenuto nel presente regolamento da considerarsi parte integrante e sostanziale della domanda di iscrizione, lo sottoscrive trovandolo conforme alla propria volontà.
Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 Codice Civile, il richiedente dichiara di aver preso visione e di approvare specificatamente ed integralmente tutte le 22 (ventidue) clausole di cui sopra.
Informativa Privacy
Gentile utente,
Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).
Il Titolare del trattamento è:
FORMULA GUIDA SICURA SRL
Sede legale: via Repubblica Dominicana 84 – 58100 Grosseto
P.iva e C.F. 01404140533
Tel. 0564 966 346
Email: amministrazione@formulaguidasicura.it
1 – Oggetto del trattamento e origine dei dati
I dati trattati dal Titolare del trattamento sono raccolti direttamente presso l’interessato e si riferiscono a:
- dati anagrafici (quali ad esempio: nome, cognome, luogo e data di nascita);
- dati di contatto;
2 – Base giuridica del trattamento e origine dei dati
Le basi giuridiche di tale trattamento si ravvisano:
- nell’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto sottoscritto (ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR);
- nell’interesse legittimo del Titolare del trattamento (ex art. 6.1, lett. f) del GDPR);
- nel suo consenso espresso ed inequivocabile (ex 6.1, lett. a) del GDPR).
I dati personali in possesso del Titolare sono raccolti direttamente presso l’interessato.
3 – Finalità del trattamento
I dati personali e le eventuali variazioni che Lei comunicherà al Titolare del trattamento sono raccolti e trattati per le seguenti ed esclusive finalità:
3.1 SENZA CONSENSO ESPRESSO, per finalità connesse all’esecuzione del contratto
- Svolgimento dell’attività formativa erogata dal Titolare del trattamento;
- Erogazione degli attestati di frequenza;
3.2 PREVIO SUO SPECIFICO E DISTINTO CONSENSO ESPRESSO
- utilizzo delle Sue immagini per volantini pubblicitari o immagini promozionali del Titolare del trattamento;
- pubblicazione delle Sue immagini o di filmati sui siti internet del Titolare del trattamento;
- pubblicazione delle Sue immagini o di filmati sulle pagine dei social network del Titolare del trattamento;
- invio via e-mail di informazioni sui nostri eventi e le nostre iniziative, promozioni offerte anche dai nostri partner.(Olmedo Special Vehicles S.p.A.; Emergency Live; Delivery-rent; Da Venerio; Seri Car Service S.r.l.; CialdeItalia; Smanapp; 4 Tempi MOTOSTORE; vemar helmets International Helmet Company SA Fais Jeans; Grosseto Toninelli S.R.L. Agenzia di Assicurazioni; GRUPPO MOTORAUTO S.p.a., Scotti Veicoli Industriali; SISAS S.p.A.; Giomedia; Tuttauto Davitti S.R.L.; Sicures; CNA Grosseto; inFORMAZ;)
4 – Modalità del trattamento
Il trattamento si limita alle seguenti operazioni e con le seguenti modalità:
- Raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di form online;
- Registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato;
- Organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, attraverso applicativi aziendali e anagrafiche informatizzate;
- Comunicazione dei Suoi dati a soggetti terzi, debitamente autorizzati dal Titolare del Trattamento.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR.
Il trattamento è effettuato mediante sistemi informativi e/o automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste all’art. 4 del GDPR e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti incaricati al trattamento stesso.
I dati in questione non saranno oggetto di diffusione, mentre verranno o potranno essere comunicati a soggetti, pubblici o privati, che operano nell’ambito delle finalità sopra descritte.
5 – Conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i Suoi dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per:
- obblighi di legge è di 10 anni;
- gestione del contenzioso i dati saranno cancellati al termine dello stesso;
- finalità che prevedono il rilascio del consenso: si intende valido sino alla revoca del consenso da parte dell’interessato.
6 – Accesso al trattamento
I dati saranno resi accessibili, per le finalità di cui al punto n. 3:
- ai dipendenti/collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento, previa idonea nomina;
- ai soggetti terzi, individuati come Responsabili del trattamento da parte del Titolare del trattamento dei dati.
I Suoi dati non verranno comunicati a soggetti terzi non autorizzati.
I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione in alcun modo. A tal fine il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la riservatezza.
L’elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del titolare sopra citata.
7 – Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
8 – Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3.1 sopra è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile procedere con la presa in carico e la risposta alla sua richiesta di contatto.
Al contrario, il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3.2 è facoltativo ed il trattamento ad opera del Titolare avrà luogo solo a fronte di suo esplicito consenso.
9 – Diritti dell’interessato
Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del Trattamento:
- ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
- di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art. 16);
- ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
- ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
- opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art 21);
- ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (Art. 34);
- revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7).
Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante
10 – Modalità di esercizio del diritto
L’interessato che volesse esercitare i propri diritti può contattare il titolare del trattamento all’indirizzo email: amministrazione@formulaguidasicura.it