Il 6 e il 7 maggio 2022 è stato presentato per la prima volta a Fermo il progetto Tecnico Specializzato in Guida Sicura. Anpas Marche è apripista dell’iniziativa, la Regione che ha deciso aderire collettivamente formando 15 Tecnici Specializzati. 6 mesi dopo la loro qualifica, il team di Formula Guida Sicura e le Associazioni aderenti si sono ritrovate a Chiaravalle per fare il punto, scopri il report.
Ti abbiamo già parlato del progetto Tecnico Specializzato in Guida Sicura, creato grazie ai suggerimenti e su richiesta di molte realtà nell’ambito delle Associazioni di volontariato: un progetto che intende ridurre a zero gli incidenti stradali a beneficio di chi tutti i giorni presta il proprio servizio attivo a favore di chi ha bisogno di soccorso.
Un percorso di formazione volto a creare all’interno dell’Associazione una figura specializzata e formata a 360° per poter seguire dall’interno, costantemente, con competenza, la formazione a cascata di tutti gli Autisti che vi operano, da volontari o da dipendenti, diventando il punto di riferimento del team di Autisti per quel che riguarda la sicurezza alla guida e la maniera migliore di tenere aggiornate le proprie abilità di guida, e dell’Associazione nella sua interezza per quel che riguarda le modalità e le risorse a cui attingere per ottenere l’erogazione di fondi da stanziare a beneficio della formazione del personale dell’Associazione.
Ecco perché, ancora una volta, Formula Guida Sicura desidera ringraziare Anpas Marche, per l’impegno e la coerenza con cui ha esaminato il progetto e la serietà con cui ha aderito.
Come puoi approfondire qui leggendo l’intervista ad Alfonso Sabatino, Direttore del Comitato regionale ANPAS Marche, le Associazioni di questo Comitato hanno una lunga tradizione di formazione, e hanno come obiettivo il miglioramento continuo della formazione degli operatori in servizio sui mezzi di trasporto associativi.
Il progetto Tecnico Specializzato in Guida Sicura è nato proprio per questo, per dotare ogni Associazione di un proprio punto di riferimento, un formatore che all’interno della realtà in cui opera è in grado di erogare, a beneficio di tutti gli Autisti, la formazione a cascata con cui l’Associazione diventa autonoma, sia per la formazione delle nuove risorse che per l’aggiornamento degli Autisti di esperienza, per mantenere un elevato standard di efficienza alla guida nel tempo.
Al termine del percorso dei Tecnici Specializzati delle Marche, alcuni eventi drammatici di ordine naturale e non prevedibile hanno costretto gli interessati a posticipare la Cerimonia Ufficiale di consegna degli Attestati a tutti i Tecnici Specializzati in Guida Sicura prevista a chiusura del percorso di qualifica, l’abbattersi di un’alluvione prima, e il terremoto dopo, che hanno visto le Associazioni impegnate in prima fila nella fondamentale gestione dell’emergenza.
Formula Guida Sicura ha scelto di garantire il dialogo costante, nonostante la situazione, attraverso un ciclo di videoconferenze per ritrovarsi tutti insieme e mantenere il filo del confronto, rinnovando il proprio completo supporto a tutti i Tecnici e alle loro Associazioni.
Finalmente, a sei mesi dalla qualifica e con i Tecnici già operativi, sabato 25 febbraio alle ore 15.30 presso la Sede della Croce Gialla di Chiaravalle (Ancona) ha potuto svolgersi la Cerimonia Ufficiale di consegna degli Attestati a tutti i Tecnici Specializzati in Guida Sicura di ANPAS Marche, una bellissima occasione per salutarsi di persona e condividere l’importante traguardo.
La giornata è stata, oltre che motivo di ritrovo tra la scuola e i Tecnici e tra le Associazioni aderenti tra di loro, anche una maniera di fare un check su quanto fatto insieme e sul raggiungimento o meno del traguardo previsto: quando un progetto nasce, anche con le migliori premesse ed intenzioni, non è scontato che riesca a centrare tutti gli obiettivi, e volersi rimettere in gioco con una riunione collettiva per dare modo a tutti di esprimere il proprio parere sulla strada percorsa insieme, su eventuali problematiche o perplessità sorte durante il percorso e sui punti di forza riscontrati è un segno positivo di vero interesse per la crescita e lo sviluppo delle persone, prima ancora del progetto in sé.
Molto orgoglio per gli attestati ricevuti, molta ricchezza di scambio nell’ascoltare e condividere esperienze diverse ma tutte complementari.
Il team di Formula Guida Sicura è stato lieto di verificare il feedback positivo dei Tecnici Specializzati e di constatare dalle loro parole il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati nel progetto, portato a termine in questo suo primo snodo con soddisfazione generale.
Il primo percorso didattico è stato completato, e i Tecnici Specializzati sono già operativi sul campo all’interno delle proprie Associazioni. La consegna degli attestati ai neo Tecnici è stata occasione di confrontarsi anche su questo con i diretti interessati, ascoltando dai protagonisti di questa avventura le impressioni sulla loro esperienza didattica e sull’applicazione pratica delle tecniche di guida apprese all’interno dell’Associazione di appartenenza, nelle quali i Tecnici hanno già iniziato a fare opera di formazione presso il personale, dipendente e volontario.
Sulla scorta di tale esperienza positiva, Anpas Marche promuove oggi il progetto Tecnico Specializzato tra le Associazioni che non sono riuscite ad aderire alla scorsa edizione del corso.
Complimenti a tutti i 15 Tecnici delle Associazioni di Volontariato Anpas Comitato Regionale Marche e grazie per la bellissima giornata passata insieme!
Formula Guida Sicura condivide inoltre con piacere e soddisfazione l’esperienza della P.A. Croce Gialla Agugliano – ODV e del suo Tecnico Specializzato in Guida Sicura Michele Baldoni, che contemporaneamente al rilascio delle attestazioni di tecnico formatore per la guida di veicoli di emergenza ha organizzato e gestito interamente, riconfermando ancora una volta il grande impegno profuso per la formazione della squadra di Autisti, il primo corso di guida sicura per la sua Associazione!
“Due giornate, due gruppi, unico obiettivo: sicurezza in strada per noi e per voi”, ecco la didascalia delle meravigliose foto reportage realizzate con gli Autisti che hanno partecipato alla formazione, il primo gruppo di dipendenti e volontari in trasferta a STRASICURAPark per le prove pratiche.
GRAZIE per aver aderito, Tecnico Specializzato in Guida Sicura. Il nostro interesse è darti tutti gli strumenti per la qualifica, e che tu metta in atto al meglio secondo le tue caratteristiche il progetto, così che la tua Associazione cominci subito a beneficiare del corso!
Maggiori informazioni su come aderire? Siamo a tua disposizione. CONTATTACI per tutte i dettagli del corso in partenza.
GRAZIE per aver aderito, Tecnico Specializzato in Guida Sicura. Il nostro interesse è darti tutti gli strumenti per la qualifica, e che tu metta in atto al meglio secondo le tue caratteristiche il progetto, così che la tua Associazione cominci subito a beneficiare del corso!
Maggiori informazioni su come aderire? Siamo a tua disposizione. CONTATTACI per tutte i dettagli del corso in partenza.
Lascia un commento